MEETING PHB

LA STORIA   |   ULTIMA EDIZIONE   |   ALBO D’ORO

Il Meeting PHB è il principale evento organizzato dalla PHB. Ogni anno circa 160 atleti, in rappresentanza di almeno 20 società provenienti da tutta Italia, scendono in vasca per dar vita ad uno degli appuntamenti classici della stagione natatoria paralimpica.

Il Meeting, dal 2018, è dedicato alla memoria di Igor Giavazzi, atleta della nostra associazione che purtroppo nel 2017 ci ha lasciati. L’intitolazione di questo evento ci permette di mantenere vivo il suo ricordo, come atleta e come persona.

L’evento, che precedentemente prendeva il nome di Rari Nantes, si svolge regolarmente nella seconda metà di Marzo: il programma prevede le gare concentrate nell’arco di mezza giornata, con successivo ristoro e premiazioni, alla presenza dei rappresentanti federali e delle istituzioni cittadine.

L’organizzazione è interamente gestita da una squadra di circa 40 volontari, che sin dal sabato pomeriggio lavorano per la realizzazione del Meeting, e sono impegnati in tutte le fasi, dalla preparazione della piscina e della palestra, all’accoglienza delle squadre, alla gestione della vasca, alla gestione delle iscrizioni e del programma gare, dei tempi, dei risultati e delle classifiche.

Il trofeo è anche aperto a squadre composte da atleti normodotati: la manifestazione vuole essere infatti un passo deciso e concreto verso lo sport del futuro, uno sport in cui atleti disabili e normodotati competono l’uno accanto all’altro confrontandosi fra di loro ma gareggiando in classifiche distinte, onde assicurare parità di trattamento e obiettività del risultato ottenuto.

Il Meeting PHB rappresenta inoltre un momento fondamentale di aggregazione sociale e di esempio per la comunità: infatti le gare vivono un momento di pausa in corrispondenza della batteria dimostrativa, cui partecipano i ragazzi disabili del settore acquaticità della PHB. Questi ragazzi, sempre grazie al consistente numero di volontari, vivono momenti di gioco e divertimento in piscina ogni settimana, e PHB vuole dargli così il loro momento di gloria durante la competizione.