LA STORIA | ULTIMA EDIZIONE | ALBO D’ORO
La “8 Ore di Nuoto” è una staffetta a squadre organizzata ogni anno dalla nostra Associazione, e giunta nel 2017 alla sua 4^ edizione. La staffetta vede alternarsi, per 8 ore no-stop, atleti disabili e normodotati appartenenti alle migliori squadre della bergamasca e della Lombardia.
Il format di gara prevede che ogni squadra sia composta da un minimo di 4 a un massimo di 16 atleti. I cambi della staffetta sono illimitati durante le 8 ore con la possibilità di farlo ogni 15 minuti (00.15 – 00.30 – 00.45 – 00.60 di ogni ora), in base alla strategia della squadra. A termine delle 8 ore di gara previste sarà decretata vincitrice la squadra che nuoterà il maggior numero di vasche.
I volontari, vero motore dell’organizzazione, si occupano di tutte le attività previste per lo svolgimento della gara, dal servizio di contavasche al rinfresco post-gara, dalla gestione sportiva della gara (risultati e classifiche) a tutto ciò che è necessario organizzare nelle settimane precedenti l’evento stesso.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per far conoscere alla cittadinanza e ai partecipanti all’evento tutte le attività sportive e di volontariato che ogni anno organizzano la PHB Polisportiva Bergamasca ONLUS e i suoi volontari. Il Centro Sportivo Italcementi e Bergamo Infrastrutture sono in quest’ottica un punto di riferimento per la nostra realtà, e ci danno a disposizione l’impianto per poter fare promozione: durante la competizione vengono esposte le immagini che rappresentano tutte le nostre attività, e i volontari sono a disposizione per illustrare discipline e attività dell’associazione.