NEWS | ALLENAMENTI | CALENDARIO GARE
NON IMPORTA CHI TIRA, PER TUTTI UN CANESTRO VALE 2 PUNTI
Il Baskin è l’ultima disciplina entrata a far parte del novero degli sport praticati in PHB.
E’ un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali, per i quali le regole escludono chi non è in grado di giocare.
PHB ha abbracciato alla fine del 2018 l’idea di costruire una propria squadra:
Gli ISLANDERS.
Dopo un anno di transizione con attività a carattere promozionale, con la squadra che è cresciuta fino a raggiungere i 30 giocatori, nel 2020 si era ormai pronti per affrontare il primo Campionato ufficiale all’interno del Circuito Lombardia Est.
Gli allenamenti si svolgono nell’arco di 8 mesi, da ottobre a maggio, ogni giovedì sera presso le scuole medie di Villa d’Adda, e sono presieduti da due allenatori con la qualifica di allenatore e istruttore di baskin.