Giunge alla sua VII edizione uno degli appuntamenti più attesi di fine stagione: il Meeting Internazionale di Brescia
Apre finalmente le porte la stagione FINP di nuoto, con l’ormai consueto appuntamento decembrino a Brescia, giunto alla sua settima edizione. Il VII Meeting Internazionale di Brescia andrà in scena Domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nella Piscina Comunale “Palasystema” di via Lamarmora, e vedrà ai blocchi di partenza circa 150 atleti in rappresentanza di ben 34 società italiane e di una Nazione straniera: la Croazia (che presenterà 20 atleti).
La manifestazione, come ogni anno, è organizzata dalla Polisportiva Bresciana no Frontiere, società da anni riferimento del panorama nazionale. La competizione è riconosciuta dal World Para Swimming (l’organo internazionale che governa il nuoto paralimpico) e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Brescia, Anmil Onlus, UIC Onlus e dal prezioso contributo del CS Volontariato.
Il parterre bresciano sarà impreziosito da molti dei protagonisti che hanno ben figurato alle Paralimpiadi di Rio quest’estate. Alessia BERRA, Marco DOLFIN, Giulia GHIRETTI, Andrea MASSUSSI, Federico MORLACCHI, Xenia Francesca PALAZZO, Martina RABBOLINI, Fabrizio SOTTILE, Arianna TALAMONA, Valerio TARAS.
La massiccia presenza di atleti nazionali non è casuale. Il VII Meeting Internazionale di Brescia sarà infatti il primo degli eventi validi per la convocazione nella nazionale che sarà impegnata dal 30 settembre al 6 ottobre ai World Para Swimming di Città del Messico.
La squadra PHB di Nuoto HF sarà ovviamente della partita: saranno 16 le cuffie bergamasche in vasca nella domenica bresciana, ossia Alessandro Airoldi, Francesca Biffi, Micol Gandossi, Igor Giavazzi, Lorenzo Schieda, Chiara Spinella, Alessandro Apuani, Enrico Ariano, Stefano Balduzzi, Sofia Brizio, Sergio Lombardini, Chiara Melocchi Garcia, Silvia Panza, Matteo Rota, Bernd Smits, Silvia Vicch.
L’edizione 2015 del Meeting ha visto trionfare la nazionale della Polonia davanti alla Croazia e alla squadra di casa della Polisportiva Bresciana no Frontiere, che erò sarà priva domenica sei suoi due atleti di punta, Arjola Trimi e Efrem Morelli. Non sarà semplice per i nostri ripetere l’ottimo 5° posto dell’edizione 2015 del Meeting, 3° posto nella classifica delle società italiane, ma l’obiettivo è sempre confermare il risultato dello scorso anno.