Una medaglia anche per la scherma bergamasca ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016, che si sono svolti nel weekend del 10-11-12 giugno a Roma. Chiude quindi in bellezza la stagione degli schermidori della PHB.
A livello di gare individuali non è arrivata la medaglia per Franco Dolci, che tuttavia può essere soddisfatto per aver ottenuto i quarti di finale che gli erano sfuggiti nell’edizione 2015. Franco, che gareggia nella Spada Maschile Cat. A, ha chiuso il girone di qualificazione al 5° posto, con 3 vittorie su 8 match disputati. L’atleta bergamasco ha poi tirato per i quarti di finale perdendo per 15-5 da Edoardo Giordan dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma, conquistando poi il 5° posto complessivo. La vittoria è andata a Emanuele Lambertini della Zinella Scherma: l’atleta emiliano ha avuto ragione in finale dell’esperto Matteo Betti delle Fiamme Azzurre, col punteggio di 15-11.
La gioia della medaglia è arrivata nella gara a squadre, dove la Scherma Bergamo, in cui gareggiano i nostri atleti Franco Dolci e Roberto Volpi, insieme a Francesco Manzoni, ha conquistato la medaglia d’argento, dietro all’Accademia Scherma Groane e davanti al Club Scherma Palermo. Il podio era qui scontato, data la partecipazione di sole 3 squadre, ma va dato merito ai nostri di essere stati fra i pochi a rappresentare una squadra bergamasca agli Assoluti.
Questi i risultati dei match a squadre ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016 – Spada Maschile:
Accademia Scherma Groane – PHB Scherma Bergamo 45-38
PHB Scherma Bergamo – Club Scherma Palermo 45-43
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito della Federscherma