PHB pronta a gareggiare nel Trentennale GND. Il G.N.D. (GRUPPO NUOTO DISABILI) è un’associazione che, come noi promuove il nuoto non agonistico per ragazzi disabili, e nel 2016 festeggia il suo Trentennale. Per l’occasione è stato organizzato un Meeting di Nuoto aperto anche ad altre associazione lombarde, e la PHB non si è fatta scrupoli nell’essere presente.
Saranno 6 gli atleti della PHB a scendere in vasca, tutti del settore promozionale FISDIR: Rebecca Brivio, Marcella Bettoni, Valentina Rota, Sara Ronchetti e Davide Alborghetti, quest’ultimo al suo esordio con la cuffia blu della PHB.
L’iniziativa è un’occasione per fare festa con i ragazzi del GND e per scambiare esperienze con altri gruppi che portano avanti attività simili. Sono previstim oltre alle gare momenti di condivisione con pranzo, premiazioni e animazione presso l’Oratorio di Sforzatica.
La PHB augura al GND altri 30 di questi anni !!!
LA STORIA DEL GND
Nel 1984, per iniziativa di alcuni genitori e dei gestori della Piscina, il Comune di Dalmine concesse ai ragazzi disabili e ai loro accompagnatori l’opportunità di usufruire gratuitamente della piscina per alcune ore.
Il G.N.D. (GRUPPO NUOTO DISABILI) nasce ufficialmente dopo 2 anni di attività, nel 1986, da un gruppo formato da alcuni giovani disposti a mettere a disposizione di persone meno fortunate un po’ del loro tempo. Dal 1991 il GND diventa a tutti gli effetti un’Associazione e, per poter lavorare in modo più appropriato, che prevede anche corsi di formazione sui vari tipi di handicap e sulle modalità di intervento dedicati ai volontari.
Dal 1986 al 1994 ogni 1° maggio organizza, con l’aiuto del Comitato Festa della Solidarietà e altri gruppi del territorio, il MEETING REGIONALE DI NUOTO PER HANDICAPPATI valevole come Campionato Provinciale Bergamasco, che ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da tutta la Regione, tra cui anche gli atleti della PHB. Inoltre negli anni l’Associazione ha organizzato diverse attività ricreative (gite, festa dell’ultimo dell’anno, festa di carnevale, ecc.) per offrire ai ragazzi disabili altre opportunità di socializzazione.
Attualmente il gruppo è formato da circa cinquanta volontari che seguono altrettanti ragazzi disabili provenienti da Dalmine e dintorni. L’attività si svolge da Ottobre a Maggio e consiste in un corso di nuoto per portatori di handicap il Lunedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Il corso è molto simile a quello offerto dalla PHB il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30. Oltre ad insegnare loro a nuotare e stare in acqua, si cerca di stimolare i ragazzi facendoli divertire, rendendoli partecipi di un momento di vita sociale e responsabili di un impegno assunto.
Trentennale GND – il programma
ore 8.00 – ritrovo presso la piscina Comunale di Dalmine (V.le Locatelli n. 88)
ore 8.30 – riscaldamento
ore 9.00 – inizio gare
ore 9.30 – ritrovo partecipanti gare PROPAGANDA
a seguire
ore 13.00 – pranzo c/o Oratorio di Sforzatica S.Andrea (Via C. Colombo 7- Dalmine)
ore 14.30 – premiazioni, giochi e balli
Trentennale GND – La locandina