NUOTO DIR

NEWS   |   SQUADRA DIR-A   |   SQUADRA DIR-P   |   STAFF TECNICO   |   ALLENAMENTI   |   CALENDARIO GARE   |   RECORD |  EX ATLETI

ATLETI CON DISABILITA’ INTELLETTIVA RELAZIONALE

Anni fa i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale gareggiavano in manifestazioni e attività considerate di carattere “ludico-ricreative”.
Nel febbraio 2009 nasceva la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) alla quale il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo delle attività sportive per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
Grazie al riconoscimento e alla classificazione di questa categoria di atleti, si è quindi declinato in vera e propria disciplina sportiva con campionati ufficiali organizzati a livello regionale e nazionale.

Già dal 2006 la PHB ha avviato una squadra specifica composta da ragazzi con disabilità intellettiva relazionale, i quali fino a quel momento partecipavano agli allenamenti insieme ai ragazzi della squadra HF (disabilità fisica).

La PHB partecipa alle competizioni organizzate da società affiliate alla FISDIR sia con un settore promozionale sia con il settore agonistico.
Nel primo caso le competizioni hanno principalmente un significato di avviamento al nuoto, alla tecnica degli stili e alle prime competizioni.

Nel secondo caso esiste una vera struttura competitiva fatta di allenamenti, tempi di qualificazione e campionati a vario livello (dai regionali ai nazionali) che danno modo anche agli atleti più capaci e motivati di potersi realizzare con pari dignità di qualsiasi altro atleta.

Dai primi 4 tesserati iniziali, è oggi composta da una trentina di atleti appartenenti alla categoria promozionale e agonistica. E’ seguita da un team affiatato di circa 5 tra allenatori e accompagnatori.

E’ inoltre una delle più forti squadre d’Italia.

La squadra promozionale è più volte salita sul podio della Coppa Italia (secondo posto nell’edizione 2022). Da anni la squadra agonistica schiera in vasca delle fortissime staffette “d’oro” nella 4×50 stile libero e misti.

Il Team di PHB è riconosciuto e apprezzato soprattutto per il suo affiatamento e la grande capacità di cementarsi e fare gruppo. Questo rende l’esperienza ancora più piacevole e formativa per questi ragazzi sui valori di cui lo sport deve essere portatore.

Inoltre vanta attualmente tra le sue fila, un Atleta della Nazionale, Francesco Piccinini, medagliato agli Europei e ai Mondiali. Nonché detentore di alcuni Record italiani ed Europei.

Contatta Stefano Piccinini, responsabile del settore Nuoto DIR della PHB

piccinini959@gmail.com