LA STORIA | ULTIMA EDIZIONE | ALBO D’ORO
La Storia della 8 Ore di Nuoto ha radici recenti. La gara nasce nel 2012 dall’esigenza di raccogliere amici e sostenitori del mondo del nuoto bergamasco e del mondo paralimpico in un evento che potesse mostrare alla cittadinanza lo spirito dello sport paralimpico, la volontà ferrea del volontariato bergamasco e l’attenzione che deve essere dedicata al mondo della disabilità in generale.
Questo evento ha non a caso trovato casa durante l’Open Day della nostra Associazione, in concomitanza con esibizioni e tornei delle altre discipline che la PHB promuove e pratica, in particolare il Tennis Tavolo, il Tiro con l’Arco e la Scherma. Il pubblico che si è presentato come nuotatore o come spettatore ha così avuto modo di vedere le nostre attività, e di essere quindi portatore sano delle nostre idee e dei nostri obiettivi.
Nell’arco di breve tempo la gara ha subito trovato sostenitori provenienti non solo da Bergamo e provincia ma anche da varie società o gruppi di atleti di altre province lombarde. Non a caso, Bergamo Infrastrutture ha sviluppato sensibilità verso il fine nobile dell’evento, e trovandosi di fronte a queste adesioni ha voluto continuare nel tempo ad essere patrocinatore della competizione.